Piacere, sono Irene e questo è spaziAmo
Cos'è spaziAmo? Di cosa parla?
spaziAmo è un contenitore fatto di un blog e di un podcast.
Dentro spaziAmo si parla di casa e di ciò che ruota attorno alla sua gestione, soldi e pace interiore compresi.
C’è un legame strettissimo fra una casa caotica e un eccesso di spese. E c’è un legame ancora più stretto fra il nostro stato d’animo e l’ambiente in cui viviamo.
Su spaziAmo trovi consigli, suggerimenti, trucchi, metodi e riflessioni su:
- organizzare e ottimizzare gli spazi di casa
- tenere sotto controllo i tuoi oggetti
- amministrare i conti di casa e il budget domestico
- imparare a risparmiare
- organizzare attività e impegni familiari
A chi si rivolge spaziAmo?
Il punto di vista qui è quello di chi si occupa tutti i giorni di una casa e delle persone che ci vivono dentro, dei conti che a volte non tornano e dei desideri di tutti.
È anche il punto di vista di chi si destreggia tra la casa, gli impegni di lavoro e la propria dimensione personale e di individuo, che troppo spesso viene sacrificata (male!).
spaziAmo parla a:
- chi ha molti impegni e sente la gestione di casa un po’ fuori controllo
- i casinisti naturali
- chi non sente di avere ancora il nido in cui sentirsi bene e recuperare energie
- chi vorrebbe avere più tempo
- i ritardatari e i trafelati
- gli impreparati alle spese impreviste
- quelli che vorrebbero realizzare desideri “normali” che sembrano fuori portata
La storia, in breve
E dunque piacere!
Io sono Irene Molinari e mi occupo di organizzare spazi e dare un’occhiata ai conti. Detto in modo formale sono Professional Organizer ed Educatrice Finanziaria. In pratica svolgo attività di consulenza.
Nasco (parecchio) disordinata e le con mani bucate.
Queste mie folkloristiche peculiarità erano anche divertenti, finchè non si sono trasformate in un enorme problema.
Nel momento in cui sono diventata una mamma cose come creare spazio per una persona nuova, riorganizzare tempo e abitudini, fare fronte a spese che -tante o poche- prima non erano necessarie è stato uno strazio.
Presto è venuto il punto di rottura e anzichè arredare il tunnel in cui mi trovavo ho deciso di uscirne. MAI arredare i tunnel!
Come ho fatto? Ho trovato compromessi fra i miei limiti di essere umano e i miei bisogni.
Ho iniziato in modo casuale leggendo un libro sull’organizzazione e non ho più smesso.
Nel giro di poco tempo ho cambiato completamente modo di agire e di pensare. Il mio nuovo modo di gestire il denaro e lo spazio si è rivelato semplice e più naturale di quello che determinava le mie scelte “prima”. Più di tutto il resto, a cambiare è stato il mio rapporto con gli oggetti, il modo in cui attribuisco loro importanza.
Partendo da quel malessere così grande e quasi senza accorgermene avevo trasformato la mia vita in meglio, scoprendo il legame fra chiarezza e benessere, tra sottrazione e abbondanza.
Studiando studiando e seguendo corsi dal 2018 ho fatto di tutto questo un lavoro. Tenere per me quello che avevo scoperto mi sembrava scorretto!
Il mio è un mestiere di consulenza e non è particolarmente diffuso. Ovviamente per me, invece, il tema è importante! Occupandomi anche di scrittura, ho deciso di creare il blog per mettere a disposizione quel che so, parlare del legame che vedo fra abitare/soldi/benessere e creare una conversazione con chi mi legge, se vuole.
Se vuoi farne parte anche tu entra nel canale Telegram, altrimenti buona lettura sul blog!
Altro su di me
Sono una persona imperfetta, ovviamente.
Non rinuncio a ridere e fare battute discutibili, imparare, godermi la solitudine, il mare, la mia bambina e il mio compagno, chiacchierare, un concerto rock (ma rock rock, mica per finta!), stare in compagnia dei miei amici e, già che ci sono, a un aperitivo a base di vino.
Perchè si sa, dopo una certa età la birra perde fascino!